_MG_4993.jpg

ATTIVITA'

Logo-Annunziata.png
Up

Lo Studio offre consulenza ed assistenza giudiziale esclusivamente in ambito penalistico e prevalentemente in relazione a questioni ed affari in materia di diritto penale d’impresa, ponendosi come mission quella di fornire riscontri pratici e dinamici alle necessità quotidiane delle aziende e degli enti. Le aree di attività in cui opera lo Studio, di seguito meglio specificate ed analizzate, coprono tutte le tematiche afferenti alla moderna operatività aziendale, con particolare attenzione alle attività di compliance, di analisi dei rischi e di prevenzione dei reati: lo Studio opera in simbiosi con le aziende-clienti e con i relativi Organi amministrativi e di controllo, ai quali fornisce supporto costante e continuativo. I professionisti dello Studio, oltre a vantare esperienza e competenze specifiche nella redazione della c.d. “modellistica 231”, ricoprono importanti ruoli di controllo all’interno di Organismi di Vigilanza monocratici o collegiali istituiti da primarie realtà aziendali dislocate su tutto il territorio nazionale; del pari, forniscono un fondamentale apporto e supporto consulenziale permanente in favore tanto degli Organi amministrativi delle Società e degli enti (anche di quelli rientranti nel c.d. “terzo settore”) quanto di Organismi o comitati di audit attivati da banche, istituti di credito e/o Compagnie assicurative.

 

In tale ambito, i professionisti dello Studio svolgono attività di formazione costante in favore del personale aziendale dirigente e dipendente. Lo Studio fornisce assistenza giudiziale in favore tanto delle persone fisiche indagate o imputate in ragione delle qualifiche e degli incarichi aziendali ricoperti, quanto delle persone giuridiche (Società, enti o associazioni) incolpate ex d.lgs. 231/2001 ovvero citate in giudizio quali responsabili civili; analoga assistenza giudiziale viene prestata in favore di persone fisiche o giuridiche che risultino offese o danneggiate da reati e che intendano esercitare l’azione civile in sede penale mediante costituzione di parte civile; inoltre, lo Studio offre assistenza in favore di persone fisiche o giuridiche che rivestano la qualifica di “terzi interessati” rispetto ad un determinato procedimento penale, curando le variegate attività defensionali che vanno dalla mera acquisizione di copia degli atti processuali fino alla impugnazione di misure cautelari reali o di prevenzione.

1

Compliance aziendale - M.O.G. ex D. Lgs 231/2001, OdV e Audit

Lo Studio realizza un approccio dinamico e globale alla consulenza d'impresa nelle materie penalistiche ed è specializzato nelle predisposizione di tutte le attività di risk assessment propedeutiche alla redazione ed attuazione di modelli organizzativi ex d.lgs. 231/2001. Analogamente, i professionisti dello Studio rivestono incarichi all'interno degli Organismi di Vigilanza di primarie realtà aziendali dislocate su tutto il panorama nazionale, svolgendo altresì attività di consulenza continuativa in favore di C.d.A., Collegi sindacali e/o Organismi di Audit.

2

Lo Studio offre consulenza ed assistenza giudiziale in relazione a qualsivoglia reato societario ovvero ai reati fallimentari di cui al R.D. 267/1942, in favore tanto di privati (imprenditori, professionisti e/o componenti di Organi amministrativi e di controllo di Società fallite) quanto di curatele fallimentari o di creditori interessati alla costituzione di parte civile. Analogamente, nell'ambito della attività di compliance aziendale, lo Studio offre consulenza volta a scongiurare e comunque prevenire il fallimento dell'impresa attraverso l'accesso a procedure concorsuali.

Diritto Penale Societario e Fallimentare

3

Diritto Penale Tributario

Lo Studio, con riferimento alle fattispecie incriminatrici contenute nel d.lgs. 74/2000 (cc.dd. reati fiscali) o nel d.P.R. 43/1973 (reati di contrabbando), offre consulenza ed assistenza giudiziale in favore sia di persone fisiche (contribuenti, professionisti e/o soggetti che rivestono incarichi amministrativi o di controllo) che di Società ed enti destinatari di verifiche o accertamenti fiscali all'esito dei quali si ingeneri l'iscrizione di procedimenti penali.

4

Diritto Penale dell'Ambiente

Lo Studio offre consulenza ed assistenza giudiziale in relazione alle fattispecie incriminatrici di cui al d.lgs. 152/2006 (cc.dd. reati ambientali e paesaggistici) ed al d.P.R. 380/2001 (cc.dd. reati edilizi), in favore tanto di privati quanto di Società operanti nel settore della raccolta e/o dello smaltimento dei rifiuti, nonché di primarie imprese di costruzioni operanti su tutto il territorio nazionale.

5

Diritto Penale Bancario e dei Mercati Finanziari

Lo Studio offre consulenza ed assistenza giudiziale in relazione ad ogni fattispecie incriminatrice contenuta nel T.U.B. o nel T.U.F., in favore di privati (correntisti, azionisti, obbligazionisti, risparmiatori o investitori) e/o di banche, Compagnie assicurative e Società di investimento e di gestione del risparmio (quali sgr, sicav, fondi e simili).

6

Lo Studio, oltre alle specifiche aree di attività già esaminate, offre consulenza permanente ed assistenza dinnanzi ad ogni Autorità giudiziaria e/o giurisdizionale penale sita su tutto il territorio nazionale, sempre con esclusivo riguardo a questioni ed affari inerenti al diritto penale d'impresa.

Consulenza legale in materia Penale

Scopri le ultime news dello Studio Legale Annunziata